I Vantaggi di Affidarsi ad un’Agenzia Immobiliare

Vantaggi di Affidarsi ad un'Agenzia Immobiliare

La statistica dice l’80 % delle transazioni immobiliari avviene con l’aiuto di un’Agenzia Immobiliare o di un broker.

E c’è un ottimo motivo per questo: un professionista immobiliare ha il polso del mercato ed è un professionista esperto, in grado di controllare che tutto sia in ordine durante il processo di acquisto o di vendita di una casa.
Il know-how dell’Agente Immobiliare ti fa risparmiare tempo e denaro, e ti mette al riparo da inutili, e spesso costosi, rischi che probabilmente correresti qualora decidessi di fare da solo.

 

Vantaggi per gli acquirenti

  1. Una migliore comprensione del valore dell’immobile
    Un’Agenzia Immobiliare è in grado di dare utili informazioni in relazione al mercato locale. Grazie ad informazioni dettagliate, è possibile comprendere le tendenze specifiche degli immobili, il loro valore, la conformità del quartiere, eventuali obblighi nei confronti dei condomini, spese di gestione, di riscaldamento, ecc… Per chi compra casa, tutte queste informazioni sono essenziali per evitare di incorrere in costosi imprevisti, o peggio: fare la scelta sbagliata.
  2. Informazioni aggiornate e parametri di riferimento
    Naturalmente ci sono molte risorse online in grado di aiutarvi a trovare le informazioni essenziali su ciascun immobile, ma non tutte contengono gli incartamenti ed informazioni specifiche. Questo è spesso dovuto alla riservatezza del venditore, che spesso preferisce trattare certi argomenti in maniera riservata, o semplicemente non ha le competenze per capire cosa è effettivamente importante e cosa no.

L’Agenzia Immobiliare è il punto di riferimento in grado di darvi un quadro completo di ciascun immobile, procurare gli incartamenti relativi, e aiutarvi a fare una valutazione approfondita di ciascuna proprietà.

 

 

Vantaggi per i venditori

  1. L’Agenzia Immobiliare è in grado di darvi una panoramica del mercato, una stima veritiera del valore della vostra casa sulla base delle vendite di immobili analoghi nella zona e lo stato aggiornato del mercato. L’Agenzia è un punto di riferimento che raccoglie quotidianamente le richieste dei potenziali acquirenti, rendendo più veloce e semplice trovare persone interessate al vostro immobile. Inoltre, effettuerà una prima scrematura per evitare che il vostro immobile venga visitato da curiosi e perditempo e garantirvi visite di persone veramente in grado di completare la transazione.
  2. L’Agenzia Immobiliare lavorerà per voi, mostrando l’immobile ai potenziali acquirenti, valorizzandone i punti di forza e gli aspetti positivi, vi seguirà al momento della stipula dell’accordo preliminare e dal notaio, al momento del passaggio di proprietà.